top of page

Europe Café | Terzo appuntamento di Gennaio #Informa 1

Gennaio è stato un mese fondamentale per il progetto Erasmus Plus Europe Café che sta cambiando il modo in cui i giovani coinvolti nelle regioni italiane vedono e interagiscono con l'UE. In un viaggio affascinante attraverso cinque regioni - Campania, Sicilia, Toscana, Piemonte e Veneto - abbiamo assistito a una serie di incontri che hanno unito giovani menti entusiaste, pronte a "Incontrare, Informarsi e Inventare" il futuro dell'Europa. Ecco un assaggio delle avventure di gennaio che hanno segnato l'inizio di questo entusiasmante progetto.


Prato: Un tessuto di idee a Lottozero con CUT | Circuito Urbano Temporaneo.

A Prato, il terzo Europe Café si è tenuto in uno spazio innovativo: Lottozero, un hub di design tessile e arte contemporanea. Dopo un light lunch per rompere il ghiaccio, i partecipanti hanno esplorato le possibilità creative offerte da questo spazio, guidati dalla dalla passione degli Youth Facilitator Leader Viola e Simone. L'evento ha messo in luce l'importanza dell'europrogettazione per i progetti di solidarietà, alimentando la discussione sui futuri progetti dell'associazione.


Torino: Dialoghi intensi all'Imbarchino con AEGEE-Torino

L'incontro di Torino ha ospitato un vivace dibattito sull'immigrazione e la riforma del sistema Dublino, arricchito da un gioco di ruolo che ha simulato il Parlamento Europeo. Questo approccio innovativo ha permesso ai partecipanti di immergersi nei meccanismi decisionali dell'UE, discutendo di temi cruciali come la sustainable food labelling. L'incontro si è concluso con un rinfresco, segno di un dialogo che continua oltre l'evento stesso.


Napoli: Creatività in azione presso la Common Gallery con AEGEE-Napoli

L'associazione partner a Napoli ha trasformato la Galleria Principe in un laboratorio di idee, dove i partecipanti, tra volti noti e nuovi, hanno condiviso il desiderio di trasformare le proprie visioni in realtà tangibili. Questo incontro ha evidenziato le innumerevoli opportunità offerte dall'Europa ai giovani, stimolando una partecipazione attiva nella creazione di progetti che possano fare la differenza.



Padova: Riflessioni sull'aflabetizzazione mediatica con Progetto Giovani

Padova ha proposto un approccio più rilassato, dedicando l'incontro ai tabù e sulle fake news guidate dalle nostre Giulia e Camilla. Per questo incontro hanno deciso di sperimentare un nuovo luogo, con un format più informale per supportare l'inclusione e la formazione dei giovani di Padova, presso il Malandrino. L'attività ha coinvolto 14 giovani che nonostante il periodo degli esami, è stato fortemente attratto dal tema e hanno avuto sessioni di interazione e dibattiti.


Ragusa: Alfabetizzazione mediatica e strumenti di partecipazione con CreAzione Giovane

Ragusa si è discusso di alfabetizzazione mediatica e partecipazione civica. Questi incontri hanno offerto spazi unici di riflessione e dialogo, sottolineando l'importanza di affrontare temi complessi con una nuova prospettiva. In particolare, il nostro YFL Alessandro con Ismael, hanno impostato un'attività basata sullo storytelling, utilizzando escamotage di una "Bufala" per poter riconoscere la differenza tra informazione, disinformazione e fake news e perché l'UE e giovani devono proteggersi dai rischi geopolitici generati da tali informazioni.


L'Impatto del progetto Europe Café

Questi incontri di gennaio non sono stati solo occasioni di dialogo; sono stati il punto di partenza per una rete nazionale di giovani attivi e informati, pronti a fare la differenza nella vita democratica europea. Il progetto Europe Café | Time to EU dimostra che quando i giovani si incontrano, si informano e inventano insieme, il futuro dell'Europa appare più luminoso e inclusivo.


Con gli incontri di gennaio alle spalle, l'entusiasmo per i prossimi Europe Café è palpabile. Ogni evento è un passo avanti verso un'Europa più connessa e partecipativa, dove ogni giovane ha la possibilità di lasciare il segno. L'avventura di Europe Café | Time to EU continua: sei pronto a far parte del cambiamento?


Unitevi a noi!

Vi invitiamo a partecipare ai nostri prossimi eventi di febbraio e marzo per poi prepararsi al Summit a Napoli dal 2 al 6 maggio 2024, in linea con le elezioni europee del 6 al 9 giugno #EE24 ! Non perdete l'opportunità di far parte di queste esperienze uniche e arricchenti. Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitate il nostro sito: Europe Cafè Prossimi Eventi.


Un grazie speciale va ai nostri instancabili Young Local Facilitators e a tutti i partecipanti che hanno reso questi incontri così significativi. Vi aspettiamo al prossimo Europe Café per continuare insieme questo viaggio di scoperta e partecipazione! 🇪🇺


 

Danilo Liguori

Project Officer

 




47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page