top of page

Europe Cafe - Time to EU: Un progetto europeo per l'attività di partecipazione giovanile

Dopo pochi mesi dalla fine del Solidarity Project svolto un anno a Napoli, sabato 8 luglio ore 10.00 si è tenuto il kick-off meeting online del progetto europeo KA154 "Attività di partecipazione giovanile" chiamato Europe Cafe - Time to EU. Durante l'incontro, i due coordinatori Danilo Liguori e Giorgio Rotoli, il facilitatore Roberto Rossetto e la responsabile amministrativa Anna Tafuri dello staff dell'associazione Agenzia Promozione Giovani si sono riuniti insieme a 10 Youth Local Facilitators provenienti da Napoli con AEGEE Napoli, Padova con il Comune di Padova, Torino con AEGEE Torino, Ragusa con l'associazione CreAzione Giovane e Prato con l'associazione CUT. L'obiettivo del meeting era quello di stabilire le attività da svolgere nel corso del progetto che dura ufficialmente dal 1 luglio 2023 al 30 giugno 2024.



Durante il meeting sono stati discussi diversi punti importanti. Innanzitutto, è stata l'occasione per tutti i partecipanti di conoscersi e presentarsi. Sia gli Youth Local Facilitators che i partner presenti hanno avuto l'opportunità di fare una breve introduzione di sé.

Successivamente, è stata presentata la Youth Participation Activity (YPA), un'attività di partecipazione giovanile nell'ambito del programma Erasmus Plus. È stata fornita una breve introduzione sulla YPA e sono state condivise ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'Unione Europea e sul Portale dei Giovani.



In seguito, è stato introdotto il motto del progetto: "incontra, informa, inventa". Queste tre parole rappresentano i principali pilastri su cui si basa il progetto Europe Cafe - Time to EU.

È stato presentato anche l'action plan del progetto, con spiegazioni dettagliate sulle varie fasi progettuali e le tempistiche da rispettare.

Sono stati affrontati anche gli aspetti amministrativi del progetto e sono state fornite informazioni sui documenti necessari, come i giustificativi di spesa.

Per facilitare le comunicazioni tra i partecipanti, è stato creato un canale di lavoro su Slack, un gruppo su Telegram, un Padlet e un WIX site su come creare eventi e articoli di blog. Queste piattaforme consentiranno ai partecipanti di comunicare e condividere informazioni in modo efficace.È stato inoltre concordato che la registrazione dei partecipanti avverrà tramite il sito WIX.

Inoltre, Danilo si occuperà della creazione delle grafiche per le comunicazioni esterne del progetto. È stato fornito un link a Canva per la creazione delle grafiche da utilizzare per la promozione degli eventi e sono state anche discusse alcune note importanti riguardanti le date del training course che si svolge a Napoli a fine agosto. È stato proposto di inserire le date del training course in collaborazione con il bootcamp previsto da APG. Il bootcamp prevede la coprogettazione insieme ai coordinatori dei vari progetti e tavoli di lavoro per la presentazione dei progetti in vista delle nuove scadenze Erasmus Plus.



Il kick-off meeting del progetto Europe Cafe - Time to EU è stato un momento fondamentale per mettere a punto le attività da svolgere nel corso del progetto KA154 "Attività di partecipazione giovanile". Ora i partecipanti sono pronti per iniziare questo entusiasmante percorso di promozione della partecipazione giovanile in ambito europeo.


Incontra, informa, inventa.

 

Danilo Liguori

Project Officer

 



45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page