top of page
Copia di Copia di Copia di Frame foto Europe Cafe post evento_edited.jpg

Cos'è lo Europe Cafè

Il progetto Europe Cafè | Time to EU si pone l'ambizioso obiettivo di catalizzare la partecipazione giovanile a livello nazionale, risvegliare l'interesse verso la vita democratica e il futuro dell'Unione Europea, e al contempo promuovere il benessere dei giovani nelle loro comunità locali. Il motto del progetto, "Incontra, Informati, Inventa", incarna l'essenza di un approccio basato su incontri mensili non formali, che forniscano ai giovani uno spazio fertile per la crescita personale, l'integrazione nella comunità e un avvicinamento ai decisori politici.

​

Ideato da AEGEE-Napoli in risposta alle sfide che i giovani oggi affrontano – tra cui la bassa fiducia nelle istituzioni europee, la scarsa partecipazione elettorale, l'alta disoccupazione e l'esclusione sociale – l'Europe Cafè è un format già collaudato a livello locale. La collaborazione con APG (Agenzia Promozione Giovani) mira ad espandere l'orizzonte del progetto su scala nazionale, dando vita a Europe Cafè Events, gestiti da giovani per i giovani. Questi incontri sono progettati per promuovere l'aggregazione, il senso di comunità, il dialogo e la conoscenza dei temi europei, contribuendo alla creazione di una rete nazionale di giovani attivi e informati.

​

Il piano d'azione di Europe Cafè | Time to EU si snoda attraverso diverse attività chiave nel corso di 12 mesi:

  1. Corso di Formazione: Una fondamentale sessione di formazione per 10 Young Local Facilitators (due per regione) è stata organizzata a Napoli, con il supporto di esperti di AEGEE e APG. Questa formazione aveva l'obiettivo di trasferire competenze cruciali in gestione di progetto e facilitazione necessarie per gestire gli Europe Cafè Events.

  2. 25 Europe Cafè Local Events: Coordinati dai local facilitators delle regioni target (Campania, Sicilia, Toscana, Piemonte e Veneto), questi incontri mensili a livello locale, arricchiti da attività non formali come workshop, dibattiti e giochi di ruolo, si svolgeranno per cinque mesi in cinque differenti regioni, coinvolgendo 12 giovani per ogni appuntamento.

  3. Europe Cafè Summit: Un incontro finale che vedrà la partecipazione di 22 giovani coinvolti, con l'obiettivo di raccogliere i risultati, confrontare gli approcci territoriali, e delineare un piano d'azione diretto a facilitare l'interazione tra giovani e decisori politici invitati.

​

​

Europe Cafè | Time to EU non è solo un progetto, ma una visione inclusiva e partecipativa per un futuro democratico più luminoso, dove i giovani non sono solo spettatori, ma protagonisti attivi nel disegnare il loro futuro e quello della loro comunità.

Il dovere di noi giovani è di supportarci l'un l'altro

Our Mission

APG

APG è un'organizzazione non governativa e senza scopo di lucro fondata nel 2008 da giovani attivi coinvolti in processi partecipativi attraverso i consigli giovanili locali ed esperti in progetti europei.

Sosteniamo fortemente l'integrazione ed i valori europei e crediamo profondamente nel potere degli approcci e delle metodologie dell'educazione non formale. APG organizza da sempre scambi giovanili, corsi di formazione, convegni, conferenze e attività locali.


Gli attuali membri del team hanno anni di esperienza nella gestione di progetti internazionali, nell'implementazione di approcci e metodologie dell'educazione non formale, nella creazione e gestione di reti di giovani e di operatori giovanili.

20210915_1845380-768x576-1.jpg
image (4).png

Visione

Il risultato atteso di queste attività è la formazione di una comunità di giovani attivi che, gravitando attorno a questi spazi di dialogo e condivisione, contribuiranno a incrementare l'engagement civico e il volontariato locale. Questo spazio di dialogo rende tangibili gli articoli 11 e 12 della Carta di Nizza, consentendo ai giovani di esercitare il loro diritto di espressione, riunione e scambio di informazioni, compiendo un passo significativo verso un'Europa più unita e solidale.

Missione

Creando appuntamenti periodici non formali, il progetto permette ai giovani di diventare parte attiva del processo democratico partecipativo. Questi incontri permettono di acquisire competenze trasversali, fomentare un'attitudine aperta e uno spirito pronto ad affrontare le sfide. L'instaurarsi di una rete di hub locali favorisce il dialogo con i decisori politici, mentre la presenza costante di un gruppo locale crea un punto di riferimento sul territorio e un'area di sviluppo comune.

image (3).png

Lo Europe Cafè è un progetto co-finanziato dall'Europa

bottom of page