top of page

ven 09 dic

|

Napoli

Europa e attivismo: ruolo delle non-profit e i fondi comunitari

Venerdì pomeriggio 9 dicembre il centro giovanile Common Gallery si riempirà di giovani alla scoperta delle tematiche del Europe Cafè: Come trovare e presentare le opportunità di finanziamento in Europa (Erasmus +, Erasmus for young entrepeneurs, ESC)?

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Europa e attivismo: ruolo delle non-profit e i fondi comunitari
Europa e attivismo: ruolo delle non-profit e i fondi comunitari

Orario & luogo

09 dic 2022, 15:00 – 19:45

Napoli, Via Ettore Bellini, 1, 80135 Napoli NA, Italia

Cosa

Europa e attivismo:  ruolo delle non-profit e i fondi comunitari 

Come trovare e presentare le opportunità di finanziamento in Europa (Erasmus +, Erasmus for young entrepeneurs, ESC)? Il prossimo ciclo di Europe Cafè di venerdì 9 dicembre guiderà i partecipanti a scoprire il ruolo dell'Europa nel terzo settoree tilizzando metodi dell’educazione non formale.  L’evento consisterà nella presentazione del funzionamento delle organizzazione nel quadro  delle opportunità offerte dall’Unione Europea e da tutte le possibilità dei suoi diversi organi ed enti, dal portale European Youth Portal o volontariato con l'European Solidarity Corps e dei Solidarity Projects, alla partecipazione dei progetti Erasmus+ con un focus degli EYG (European Youth Goals), le 8 competenze chiave dello Youthpass, nonché le ulteriori offerte di Eu AID ed EYE;  infine sarà dato conto della possibilità di diventare parte attiva dal lato della preparazione e scrittura dei progetti stessi, mostrando il funzionamento dell'Erasmus+ portal: quindi rudimenti di europrogettazione. Questo perché lo Europe Cafè vuole diventare uno strumento che consente alle persone di attivarsi e ottenere i mezzi e la motivazione per la realizzazione propria e di un valore per la comunità di cui i giovani fano parte.

Seguirà un brainstorming e un team building sulla tipologia di un progetto ideale che si vuole presentare. I cui obiettivi sono:

a) Creare consapevolezza sulle opportunità offerte dall’Europa nell’ambito Erasmus + 2021-2027. 

b) Portare i giovani locali ad attivarsi nel volontariato giovanile attraverso le opportunità della Comunità Europea.  

c) Offrire ai giovani provenienti da contesti svantaggiati una visione diversa e più ampia, che infonda loro iniziativa, creatività, e la voglia di attivarsi sul loro territorio per creare valore, tutto grazie agli strumenti offerti dalla nostra attività.  d) Raccogliere i risultati e divulgare le attività sui canali social e web dell’Europe Cafè.

Questi incontri sono organizzati per attivare i giovani 16-30 locali sul tema della cittadinanza e partecipazione attiva: incentiviamo l’interesse a prendere parte alla progettazione di un progetto proposto da voi stessi.  In particolare, il gruppo sarà portato ad attivarsi ed essere coinvolto nella preparazione e presentazione di un progetto che rispetti il tema filo conduttore delle nostre attività.

Il ciclo terminerà con un rinfresco offerto dallo Europe Cafè in un bar nei pressi della Common Gallery e un reflection group sui temi affrontati.

Saranno utilizzati metodi dell’educazione non formale e informale e attività interattive e sarà offerto caffè, aperitivo e stuzzichini.

Programma:

15.00 - 15.30 Arrivo con rinfresco di benvenuto e introduzione allo Europe Cafè. 

15.30 - 16.00 Presentazione dell'app APPLY&GO nell'ambito Erasmus ed ESC e domande

16.00 - 16.30 - Come presentare un progetto europeo. (Danilo Liguori - Project Officer - APG e AEGEE-Napoli)

16.30 - 17.30 - Attività cosa sono gli European Youth Goals? (Dario Di Stasio - giurista e associazione GFE Campania)

18.00 - 18.15 - Coffee break.

18.15-19.30 - Presenta un'idea! 

19.30 - 19.45 - Reflection groups.

Seguirà il social program ore 21.00 di AEGEE-Napoli, presto sarà condiviso il link di partecipazione.

Facilitatori: Danilo Liguori - Dario Di Stasio - Tullio Pacelli - Team AEGEE-Napoli

Invitati: Matteo Russo - Founder dell'applicazione APPLY&GO: >Scarica l'applicazione sulle opportunità europee

Condividi

bottom of page