top of page

mer 31 gen

|

Torino

Europe Cafe Torino #3 | Incontra

Incontra e Esplora: Gioco di Ruolo e Dialogo sull'Immigrazione 📅 Mercoledì, 31 Gennaio | 🕟 4:30 PM | 📍 Sala Remi, Imabrchino, Parco del Valentino

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Europe Cafe Torino #3 | Incontra
Europe Cafe Torino #3 | Incontra

Orario & luogo

31 gen 2024, 16:30

Torino, Viale Umberto Cagni, 37, 10126 Torino TO, Italia

Cosa

Hai mai sognato di camminare nei corridoi del potere, prendere decisioni che possono cambiare il mondo? Ecco la tua chance! Partecipa a un emozionante Gioco di Ruolo dove tu sarai un Membro del Parlamento Europeo. Scopri, discuti, decidi!

Data e Ora: Mercoledì, 31 Gennaio, dalle 16:30

Luogo: Sala Remi, Imabrchino, all'interno del Parco del Valentino

Programma:

  1. Gioco di Ruolo: I partecipanti iniziano l'evento impersonando i Membri del Parlamento Europeo (MEP), esplorando e affrontando le sfide delle politiche sull'immigrazione in un contesto simulato.
  2. Discussione: Approfondimento sul lessico relativo all'immigrazione, distinguendo termini come rifugiato, profugo e richiedente asilo.
  3. Dati: Presentazione e analisi di dati relativi all'immigrazione, come le percentuali di immigranti e richiedenti asilo, il profilo anagrafico dei migranti, i paesi di origine, le motivazioni alla base della migrazione e le principali rotte migratorie.
  4. Procedura di Asilo in Italia: Spiegazione dettagliata sul processo di richiesta di asilo in Italia, comprese le fasi della prima e seconda accoglienza.
  5. Regolamento Dublino e Riforma: Discussione sul regolamento Dublino riguardante l'asilo e le possibili riforme future.

Informazioni Aggiuntive:

  • Rinfresco di networking: Dalle ore 8 in poi, ci sarà un rinfresco per tutti i partecipanti, offrendo un'occasione per socializzare e discutere ulteriormente gli argomenti trattati.
  • Dibattito Post-Evento: Per chi desidera rimanere, ci sarà la possibilità di partecipare a un dibattito sugli argomenti affrontati durante l'evento.

Questo evento è un'opportunità unica per acquisire una comprensione più profonda delle questioni legate all'immigrazione e per sperimentare in prima persona le complessità delle decisioni politiche attraverso il gioco di ruolo. È adatto a un pubblico ampio, inclusi studenti, professionisti, e chiunque sia interessato a comprendere meglio questo argomento attuale e rilevante.

Vi ricordiamo che la partecipazione allo Europe Cafè di Torino, fa parte del progetto Erasmus Plus KA154 di un progetto nazionale più ampio, per cui a fine progetto saranno consegnati ai partecipanti i certificati YouthPass spendibile sul proprio CV. Inoltre, i partecipanti più attivi saranno invitati alla conferenza finale a Napoli a fine aprile, tutto offerto dall'associazione.

Condividi

bottom of page