top of page

SUNDAY NIGHT GAMES

La Teoria dei Giochi… nella pratica


Domenica 22 Gennaio 2022 si è tenuto nel Centro Giovanile Common Gallery l’VIII ciclo del nostro Europe Cafè. Più di 20 giovani si sono riuniti in uno spazio comune nel centro storico di Napoli, legati dalla passione per la cittadinanza europea, lo sviluppo personale, la creatività e lo scambio di informazioni sulle possibilità offerte sul territorio e all’estero dalle istituzioni, nazionali come internazionali.



Grazie alla partecipazione raggiunta è stato possibile far conoscere il progetto e i suoi obiettivi di empowerment giovanile a persone dal background estremamente diversificato che a loro volta hanno offerto la loro prospettiva sulle opportunità europee.

Tema di questo ciclo la Teoria dei Giochi, un ambito della matematica formulato in maniera formale per la prima volta negli anni ‘50, che analizza il comportamento umano, date determinate situazioni di ipotesi.



Trattasi di un campo interdisciplinare che, nelle sue applicazioni, è utilizzato dagli economisti come dagli studiosi di relazioni internazionali. Come si comportano due aziende in concorrenza? Due superpotenze? La teoria dei giochi cerca di formulare una risposta a questi interrogativi… l’applicabilità delle risposte dipendendo poi come in ogni ambito scientifico, dall’accuratezza del modello rispetto alla situazione concreta.



Grazie ai facilitatori è stato possibile dare un'introduzione... giocosa a questo tema estremamente impattante in così tanti ambiti strategici della vita.

Si è svolta una simulazione interattiva avente ad oggetto il famoso “dilemma del prigioniero” e si è discusso insieme sui risultati del gioco, razionali quanto controintuitivi, tutto grazie all’utilizzo di metodi dell’educazione non formale e informale. A coronare il tutto, un rinfresco di benvenuto.



Ma i “giochi” non erano ancora chiusi: il ciclo è proseguito svolgendo giochi da tavolo che hanno stimolato la partecipazione e sono diventati occasione di scambio di opinioni e punti di vista.


Programma evento


16:00 - 17:00 Greeting & Introduzione all’Europe Cafè

17:00 - 18:00 Introduzione del tema: la Teoria dei Giochi: simulazione

18:00 - 19:00 Rinfresco

19:00 - 20:00 Giochi da tavolo

20:00 - 21:00 Cena

21:00 - 22:00 Chiusura & saluti







 

Danilo Liguori - Giorgio Rotoli

Project Coordinators Europe Cafè


 

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


bottom of page